Privacy and Cookies


Natura
Approfondimenti
Itinerari gps
I Paesi

Natura

Nel cuore del giovane Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, la Val d’Agri offre al visitatore uno degli angli più suggestivi e spettacolari di “Madre Natura”.  Fantastici luoghi, paesaggi e scenari incontaminati, alla scoperta delle bellezze naturalistiche, cogliendo odori e suoni “magici” delle tradizioni di un territorio.Tante le attrattive, ad iniziare dagli itinerari escursionistici lungo le vie e i sentieri più interessanti della zona come  l’ascesa alle Serre che collegano il Volturino con la Montagna di Viggianoa salita al Monte Raparo, tra copiose foreste di cerreta e ampie balconate panoramiche sulla Vallead un “tuffo” nel meraviglioso richiamo della natura, alla scoperta del grande parco naturale “Fontana delle Brecce” a Marsico Nuovo. Il Parco, uno dei punti di maggiore interesse ambientale, è  rappresentato dalla faggeta, esteso per 2 mila ettari da sentieri naturali e collegata alla località Piana del Lago, dove il viaggiatore oltre a fare una sosta in un'area attrezzata con fontanili e risorgive di grande purezza, può immergersi nel verde dei boschi e distese di prati.
Sempre nel territorio di Marsico Nuovo, è consigliabile per gli esperti escursionisti, una visita all'interno delle grotte di Castel di Lepre, "un viaggio al centro della Terra di 1.800 metri di profondità". Scoperta nel 1968, è visitata da molti speleologi provenienti da ogni parte d'Italia. Per il suo interesse e pregio viene inclusa tra le grotte più interessanti ed affascinanti.
Per gli amanti del benessere e del relax, una passeggiata in riva al Lago del Pertusillo è l’ideale per  soste pic – nic e birdwatching alla scoperta dell’oasi naturalistica. In alternativa, invece, per un escursione più adrenalinica , c’è l’emozione dell’arrampicata sportiva, con l’imbarazzo della scelta tra tre pareti di roccia calcarea nei comuni di Marsico Nuovo, Marsicovetere e Viggiano, dalle cui cime si aprono panorami mozzafiato. La parte di pietra Maura a Marsico Nuovo, un ampio costone di roccia calcare a circa 1000 m s.l.m, sul monte Volturino a Marsicovetere troviamo il masso del Brigante e infine a una quota più accessibile, 800 metri sul livello del mare, troviamo la parete della Montagna Grande di Viggiano scalabile con le sole placchette, una corda superiore a 40 metri e 10 rinvii.
E per chi ha voglia di fare un’attività divertente come salire sugli alberi in tutta sicurezza e vedere il mondo da un'altra prospettiva, il “Parco Avventura”, “anima” del paese di Viggiano, regala a grandi e piccini una serie di iniziative all’aria aperta  come i percorsi sospesi tra gli alberi con ponti tibetani, reti, trabocchetti e teleferica finale.
Info:                                                                                                                                    
Parco Avventura di Viggiano: Via Nicola Sole 85059 Viggiano(PZ)/ Tel:333.4932893 - www.parcoavventuraviggiano.it

Soluzione ideale, invece,  per chi ama un contatto stretto con la natura e gli animali, sono le escursioni a cavallo.  Numerosi, infatti,  sono i tracciati e i sentieri presenti in valle, per usufruirne al meglio vi consigliamo di rivolgervi ai ranch presenti in zona.
Info:
Maneggio Vignola- Le Sorgive Ranch, C.da Capo d'Acqua - 11 – Marsico Nuovo (PZ) Tel 0975342511 Fax 0975342511,info@agrituristicavignola.it - www.agrituristicavignola.it
Maneggio Danella, Pergola di Marsico Nuovo, tel. e fax 0975/343065, e-mail danellaranch@gmail.com -  www.danellaranch.it