Privacy and Cookies


Sarconi
I Paesi

Sarconi

La Patria del Fagiolo IGP

Collocato alle pendici del monte Sirino, tra due tributari del fiume Agri (Sciaura e Maglie), vide sorgere durante la dominazione romana numerose ville rustiche, dimore dei grumentini nei mesi estivi. Infeudato inizialmente dai normanni, nella cittadina si sono avvicendati diversi signori e solo dopo la fine del regime fascista, Sarconi, ha ottenuto autonomia amministrativa da Moliterno.
Giungendo in paese lo sguardo è attratto dai resti dell'acquedotto Cavour costruito nel 1867 su antichi ruderi romani. L'opera, in muratura e mattoni, che si fonde armoniosamente con il verde interminabile della valle è stata il set per una delle scene del film "Basilicata coast to coast".
 
 

Acquedotto Cavour Sarconi

Il centro storico, di forma tondeggiante e con vicoli ad anelli concentrici, presenta nella piazzola l'antico convento di San Filippo con annessa chiesa di San Giacomo e i palazzi Amelina e Fruguglietti con portali in pietra decorati e balconi in ferro battuto. Da visitare la trecentesca Chiesetta di Santa Lucia che conserva un affresco raffigurante la Madonna con Bambino e un trittico con San Silvestro, Santa Lucia e Sant'Antonio Abate di autore ignoto e la Chiesa di Sant'Antonio del XVII secolo che è custode di affreschi e statue sacre d'innegabile valore artistico.

Sarconi è circondato da una fiorente vegetazione e da suggestivi boschi: nel bosco Maglie sono presenti un rifugio e un'area attrezzata da cui si dipartono diverse piste forestali mentre nel bosco Farnie, caratterizzato da alberi ad alto fusto, vi è l'incantevole fontana Amelina meta di molti turisti nel periodo estivo. Caratteristica importantissima dell'economia del paese è la produzione di fagioli, di cui esistono diverse ed apprezzate qualità. I fagioli sono ottenuti dalla coltivazione di ecotipi tradizionali su terreni al di sopra dei 600 metri sul livello del mare, di origine alluvionale , con una buona capacità di ritenzione idrica e privi di calcare. Il fagiolo ha ottenuto il marchio IGP e nel periodo estivo è protagonista di una frequentatissima e rinomata sagra.



 

Eventi & News