Privacy and Cookies


In Vacanza con noi
Approfondimenti
Enogastronomia
Itinerari gps

Vacanza accessibile

Nell'ottica di favorire il turismo accessibile e di offrire ai turisti con esigenze specifiche maggiori possibilità di scelta per la propria vacanza, valdagriturismo.it fornisce informazioni utili in collaborazione con  associazioni ed enti al servizio dei diversamente abili. Valdagriturismo ha recensito per voi una serie di strutture alberghiere, agriturismi e associazioni che si occupano di turismo senza barriere a cui potrete ricorrere per vivere al meglio il vostro soggiorno in Valle. Ha selezionato inoltre le strutture museali e il patrimonio ambientale accessibile, evidenziando le attività ricreative a vostra disposizione.

Partiamo dai Musei … il patrimonio museale della Val d’Agri è in parte fruibile ai diversamente abili, segnaliamo:

Il Museo Nazionale dell'Alta Val d'Agri a Grumento Nova 

in cui viene illustrata la storia della città romana di Grumentum e dell'Alta Val d'Agri. Una prima sezione dedicata alla Preistoria presenta resti di elephas antiquus e di equidi, risalenti a circa 120.000 anni fa. Le altre sezioni illustrano il passaggio dalla civiltà lucana a quella magno- greca e infine alla romana, attraverso tutti gli aspetti della vita quotidiana. Possibilità, con preavviso, di organizzare laboratori didattici, per conoscere in modo più diretto il patrimonio archeologico custodito all’interno del Museo.
 

INFO:
Museo Archeologico Dell’Alta Val d’Agri Contrada Spineta – 85050 Grumento Nova (PZ) tel.:0975 65074, fax: 0975 65074,webhttp://www.archeologia.beniculturali.it/pages/atlante/S85.html
orari: martedì-domenica 9-20; lunedì 14-20
biglietto: intero 2.50 €; ridotto 1.25 €.

ACCESSIBILITÀ 
Ascensore a norma: sì
Barriere architettoniche: non presenti
Servizi igienici per disabili: sì 

Il Museo della civiltà contadina di Sarconi

All’interno ambienti espositivi dedicati alla vita domestica e all’arredo delle case contadine tradizionali. L’esposizione presenta anche capi di abbigliamento tradizionale, fotografie, documenti, attrezzi riguardanti diversi mestieri artigianali e strumenti agricoli. L’allestimento del Museo è stato reso possibile grazie alla messa a disposizione degli oggetti da parte della popolazione locale.

INFO:

Museo della civiltà contadina Viale Petrocelli, tel.0975-66121, Fax  0975-66121, E-mail: asscultatarantula@tiscali.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Aperto su richiesta- ingresso gratuito- accesso ai diversamente abili.

PER IL PATRIMONIO AMBIENTALE ACCESSIBILE SEGNALIAMO:

Il “bosco delle orchidee”

Passeggiando attraverso due sentieri immersi in una natura rigogliosa potrete scoprire la meraviglia delle orchidee, la loro importanza biologica e la ricchezza delle specie censite. Non solo, lungo i percorsi sarà illustrata la ricca biodiversità dell'area e la storia del bosco che ha visto nel corso del tempo la presenza di abili Carbonai. 

INFO:

Cea “Oasi Bosco Faggeto”, ex Casa Cantoniera sp 103 Località Faggeto, presso Abate Isabella via Aldo Moro,1 85047 Moliterno (PZ) e-mail: ceamoliterno@libero.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. cell. +39 333 73 21 941 - +39 333 42 82 609. 

Accessibilità disabili: Parziale.
 

Il "Bosco dei Cigni"

Il percorso prevede la visita all’incantevole bosco di cerri, una straordinaria testimonianza di biodiversità dell'area.

INFO:

Cea “Oasi Bosco dei Cigni”, località bosco Maglie Grumento Nova, cell. 347/3059720

Accessibilità: parziale.

TRA LE ATTIVITA’ RICREATIVE PROPONIAMO

Una passeggiata nei ridenti borghi di Tramutola e Sarconi che, per la loro posizione pianeggiante, consentono un percorso agevole anche a coloro i quali hanno capacità motorie ridotte.

Una visita alle fattorie didattiche presenti sul territorio,invece , permetterà a quanti ne abbiano voglia di scoprire i segreti della nostra tradizione culinaria e di assaporare i prodotti tipici della Valle.

INFO:

Alsia-az.agric.Bosco Galdo Via Grumentina , Marsicovetere (PZ) Telefono: 0975 352547 , 0975 352403.

Associazione “Verso la Luce” Via Roma, 19 – 85050 – Grumento Nova (Pz) E-mail: assversolaluce@libero.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Tel./fax: 0975-657036 Cellulare: 338-3328552.