Privacy and Cookies


In Vacanza con noi
Approfondimenti
Enogastronomia
Itinerari gps

Vacanza attiva

L'Alta Val d'Agri, terra d'infinite ambientazioni e variegati panorami, offre al turista dinamico molteplici possibilità per una vacanza all'insegna dello sport e dell'avventura.

PARTIAMO DAI MONTI...

Le due cime del Volturino e della Montagna Grande di Viggiano sono gettonatissime mete invernali per gli amanti dello sci .

La stazione sciistica del Volturino, a 1865 m s.l. m, è dotata di un impianto di risalita con seggiovia biposto. La pista si snoda lungo le pendici della montagna in una cornice di boschi, ruscelli e sentieri. Nei pressi dell'impianto è possibile trovare ogni confort per trascorrere un'incantevole vacanza in bianco: hotel e ristorante con parco giochi, un rifugio in stile montano in vetta, bar tavola calda, noleggio e istruttori di sci . (www.galassia60.com)

La stazione sciistica Montagna Grande di Viggiano presenta due skilift e una manovia che servono piste, adatte a tutti i livelli, disegnate in mezzo a suggestive faggete. Un impianto d'illuminazione permette lo sci in notturna. Vi sono inoltre area snow tubing, percorsi con le ciaspole, nord walking, discese con slittini. (www.impiantiviggiano.it) (www.scuolascilucana.com). A valle un avvincente Parco Avventura.

GLI SPORT ACQUATICI...

L'incantevole Lago del Pertusillo, per l'abbondanza delle specie ittiche (trote, cavedani, carpe, boccaloni), è luogo prediletto da chi ama trascorrere il proprio tempo libero tra lenze, mulinelli ed esche. Inoltre è meta ideale per chi pratica il canottaggio e la canoa. L'assenza di punti noleggio, però, impedisce a quanti non siano dotati di propria attrezzatura di praticare tali avvincenti attività.Sulle sue lussureggianti sponde sono presenti zone dedicate al camping ed al pic-nic, una spiaggia attrezzata per gli sport acquatici ed un parco avventura per adulti e bambini. Grazie ad una sentieristica attrezzata e a punti di osservazione naturalistica, il Lago, si rivela adatto anche a chi abbia voglia di dedicarsi al trekking, al nordic walking e all'affascinante birdwatching. La Casa di Guardia Diga del Pertusillo (Tel. 0971-954066) sarà a vostra disposizione per qualsiasi informazione o necessità.

La Piscina di Moliterno è aperta al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 9:30 alle 18:30, anche nei mesi invernali. Propone corsi di nuoto per bambini e adulti, corsi di acqua gym, corsi di hydro bike, Nordik Walking, tornei di calcio balilla, ping pong e balneazione libera. (www.delfy.it)

Infine, l'AcquaPark Val d'Agri, un parco acquatico immerso nel verde di una foresta di querce e di cerri nel comune di Tramutola. Il visitatore vi troverà una piscina olimpionica, l''"Anaconda", un enorme scivolo tortuoso e lo "Slowly River", un percorso acquatico fatto di curve e grandi discese, percorribile sia a corpo nudo che su mini canotti. Inoltre campi da tennis, da calcetto e da volley e per chi volesse un po' di relax una spaziosa vasca idromassaggio (www.acquaparktramutola.it).

DALL'ACQUA AL VENTO...

Gli amanti del volo potranno trovare presso l'aviosuperficie di Grumento Nova una pista asfaltata di 1100 metri a 650 metri s.l.m nella quale sostare con il proprio elicottero e dalla quale partire per ammirare i panorami mozzafiato che la valle regala dall'alto. Per informazioni rivolgersi al Presidente dell'Associazione amici del volo Andrea De Nictolis, numero di telefono 0975/353592 e- mail amicidelvolo@tiscali.it sito web.tiscalinet.it/amicidelvolo.

LO SPORT SU ROCCIA...

L'alta Val d'Agri propone all'appassionato di arrampicata sportiva tre pareti di roccia calcarea nei comuni di Marsico Nuovo, Marsicovetere e Viggiano.

La parte di pietra Maura a Marsico Nuovo, un ampio costone di roccia calcare a circa 1000 m s.l.m. Un crollo ha prodotto una serie di massi di dimensioni ideali per il bouldering o per l'arrampicata di difficoltà, inoltre sulla stessa vi sono itinerari d'avventura non difficili che raggiungono i 90 metri. Per questi ultimi è necessaria un' adeguata preparazione e preferibilmente il casco. Numerose sono le possibilità per il bouldering. La parete è praticabile nei mesi tra Aprile a Ottobre, è necessario però dotarsi di occhioli resinati e placchette, di una corda di 60 metri, di dieci rinvii, casco e cordini.

Sul monte Volturino a Marsicovetere troviamo il masso del Brigante, anche questo di origine calcarea, a 1000-1500 metri sul livello del mare. Il periodo arrampicabile va da Aprile a Ottobre, è richiesta una chiodatura costituita da occhioli resinati e placchette , una corda di almeno 60 metri e 14 rinvii.

Infine a una quota più accessibile, 800 metri sul livello del mare, la parete della Montagna Grande di Viggiano scalabile con le sole placchette, una corda superiore a 40 metri e 10 rinvii. Per maggiori informazioni consultare il sito www.lucanianaturaverticale.it o l'associazione arrampicata sportiva in Lucania al 347.7585253 o via e-mail: giovinazzoernesto@libero.it

LE ESCURSIONI A CAVALLO...

Soluzione ideale per chi ama un contatto stretto con la natura e gli animali. Numerosi sono i tracciati e i sentieri presenti in valle, per usufruirne al meglio vi consigliamo di rivolgervi ai ranch presenti in zona. Maneggio Vignola- Le Sorgive Ranch, C.da Capo d'Acqua - 11 – Marsico Nuovo (PZ) Tel 0975342511 Fax 0975342511, info@agrituristicavignola.it - www.agrituristicavignola.it Maneggio Danella, Pergola di Marsico Nuovo, tel. e fax 0975/343065, e-mail danellaranch@gmail.com - www.danellaranch.it.